Collaborazioni

Oltre ai partner e ai membri della “rete”, “Spazi Medievali”, per ottemperare alle finalità del progetto, si avvale delle seguenti collaborazioni:


 

Gruppo Giovani – Delegazione FAI di Biella

 Logo Gruppo Giovani - Delegazione di Biella - FAI

Logo Gruppo Giovani – Delegazione di Biella – FAI

Il Fondo ambiente italiano é giuridicamente una Fondazione che si occupa, grazie alla lungimiranza dei suoi fondatori, di salvaguardare a valorizzare non solamente le opere che del suo patrimonio fanno parte, ma anche l’ambiente in cui esse sono inserite come contesto imprescindibile e fondamentale e come tesoro culturale di tutta Italia.
In questi anni le acquisizioni sono sempre cresciute e i gioielli del patrimonio storico artistico restituiti al mondo sono andati via via aumentando.
Il Fondo é organizzato in maniera da essere distribuito capillarmente sul territorio attraverso Delegazioni i cui volontari, opportunamente formati, si occupano di portare le persone a conoscenza di questa importante risorsa, organizzando eventi, intervenendo in manifestazioni, attraverso le scuole e le campagne nazionali promosse dalla Fondazione come ‘Le giornate di primavera’, ‘ FAI Marathon’, ‘I luoghi del cuore’.
È possibile aderire al FAI attraverso una tessera che ne sostiene i progetti e le attività e che consente agli aderenti vantaggi riscontrabili nell’accesso illimitato e gratuito a tutti i beni del FAI e sconti in grandissima parte di beni nazionali anche non appartenenti o gestiti direttamente dal fondo.
Esistono anche gruppi “FAI Giovani” che si occupano di attività ed eventi gestiti da ragazzi, per ragazzi e dell’organizzazione di stages per studenti o campi di lavoro in ambiti in cui la fondazione opera.
A Biella la Delegazione fa capo a Francesca Chiorino ( delegazionefai.biella@fondoambiente.it ) e il FAI Giovani a Furfaro Davide ( faigiovani.biella@fondoambiente.it ).