Sandigliano (BI)

Centro della pianura biellese vide sorgere dal medioevo ben tre nuclei fortificati: nel XI secolo il castello del Torrione, di proprietà dei Vialardi, quindi probabilmente dal XIV secolo, venne costruito il ricetto del quale oggi è visibile quasi tutta la cerchia muraria e, al suo interno, il castello della Rocchetta legato alla famiglia dei Sandigliano.

Sandigliano
LOCALIZZAZIONE
STATO Italia ITALIA
REGIONE Regione-Piemonte-Stemma.svg PIEMONTE
PROVINCIA Provincia di Biella-Stemma.png BIELLA
VAI ALLA MAPPA
LUOGHI ITINERARI EVENTI

Il territorio

Comune di pianura, di origini altomedievali, ha un’economia basta sulle tradizionali attività rurali e sull’industria.

Sullo sfondo argenteo dello stemma comunale spicca una croce rossa.

Brevi cenni storici

Anche se presumibilmente il paese ha un’origine romana, la prima testimonianza documentata in cui appare il nome Sandigliano risale al 996 e riguarda l’atto di vendita di un terreno.

Nel 999 il paese passò nelle mani dei Vescovi di Vercelli, che lo diedero in feudo ai Signori di Sandigliano e alla Famiglia dei Vialardi.

Nel 1353 il feudo venne occupato dai Visconti e nel 1399 fu saccheggiato dalle truppe di Facino Cane, nel corso delle lotte tra i Savoia e i Visconti. Dopo la conquista dei Savoia, nel 1426, venne ceduta in parte ai Vialardi e in parte agli Avogadro e nel 1493 infeudata a Sebastiano Ferrero.

Periodicamente Sandigliano fu sottoposto a saccheggio durante le lotte tra francesi e spagnoli, costringendo gli abitanti a trovare rifugio nelle vicine montagne. Per scongiurare tali pericoli già nel XIV secolo si iniziò a fortificare il  paese, mediante la costruzione di due castelli (quello del Torrione, di proprietà dei Vialardi, e quello della Rocchetta legato alla famiglia dei Sandigliano) e del ricetto.

Per ulteriori informazioni guarda la sezione bibliografia e cartografia.

 

LUOGHI ITINERARI EVENTI

 

CONTATTI UTILI

Comune di Sandigliano

Indirizzo:  Via Gramsci 33 – 13876 Sandigliano
Tel:  015691003
Email: sandigliano@ptb.provincia.biella.it

 

INFORMAZIONI SUL TERRITORIO

Coordinate 45°30′00″N 8°02′00″E 
Altitudine 323 m s.l.m.
Superficie 10,22 km²
Abitanti 2 731 (31-12-2010)
Densità 267,22 ab./km²
Comuni confinanti Borriana, Cerrione,Gaglianico, Ponderano,Verrone