Concluso Workshop Città Studi (Biella), venerdì 17 e martedì 21 aprile 2015

#PERCORSICONDIVISI – Workshop gratuito per operatori turistici

Nell’ambito del progetto “Spazi Medievali” è promosso un momento di incontro fra gli operatori del turismo delle province di Biella, Novara, Torino e Vercelli. Lavorando insieme con il supporto di esperti che presenteranno casi concreti, i partecipanti elaboreranno, nel corso di due giornate, delle proposte per itinerari turistico-culturali nei loro territori. Questi, promossi gratuitamente mediante i canali del progetto, saranno direttamente realizzati dagli stessi ideatori. 

Locandina_Workshop_web


Di cosa si tratta?

Un momento di incontro e conoscenza tra gli operatori del settore turistico (inteso nel senso più lato) operanti nei territori del progetto “Spazi Medievali” (province di Biella, Novara, Torino e Vercelli). Con questo workshop gratuito si intende promuovere l’ideazione collettiva di itinerari turistico-culturali che coinvolgano i comuni del progetto “Spazi Medievali”.

Dove e quando?

Il workshop si terrà venerdì 17 e martedì 21 aprile 2015 a Biella (BI) presso la “Sala Bianca” del polo universitario “Città Studi” (Corso Giuseppe Pella 10). Per ulteriori informazioni su come raggiungere la sede del workshop clicca quì.

Come si svolgerà?

Il workshop è composto da due giornate (dalle 9:00 alle 17:30, pausa pranzo tra le 13:00 e le 14:30), composte da un seminario iniziale e da una parte di attività pratica.

Nella prima parte, esperti esterni, presenteranno esperienze concrete e best practises. Al termine i partecipanti, lavorando in gruppi e confrontando le proprie conoscenze ed esperienze dirette con gli spunti ricevuti dagli interventi degli esperti, elaboreranno delle proposte di itinerari turistico-culturali che attraversino almeno una delle località facenti parte del progetto “Spazi Medievali”. Gli esperti intervenuti nel seminario saranno presenti anche durante la seconda parte delle giornate per assistere e consigliare i partecipanti nell’ideazione delle loro proposte. Al termine della seconda giornata ognuno dei gruppi di lavoro presenterà in aula la propria proposta.

Per il programma dettagliato delle due giornate, i nominativi dei docenti e il contenuto dei seminari si veda l’ALLEGATO 1.

Chi può partecipare e come?

Il workshop si rivolge agli operatori del settore turistico operanti nei territori delle province di Biella, Novara, Torino e Vercelli, siano essi professionisti o volontari, ed agli studenti universitari dei corsi di laurea (visti come futuri operatori).
Per conoscere nel dettaglio le categorie ammesse alla partecipazione scarica il bando di partecipazione.

I posti disponibili sono 24. La partecipazione è gratuita. È necessario inviare la domanda di partecipazione, corredata da curriculum vitae entro le ore 24 di venerdì 10 aprile 2015.

Perchè partecipare?

Le proposte realizzate dai partecipanti saranno promosse gratuitamente per un anno nella sezione “itinerari” del portale web del progetto “Spazi Medievali” e tramite i suoi canali social. Ogni pagina riporterà dettagliatamente i soggetti ideatori dell’itinerario e i loro contatti in modo che chi fosse interessato a partecipare  possa contattarli direttamente. Gli itinerari verranno, altresì, sottoposti alle amministrazioni facenti parti del progetto, con l’auspicio che queste ne supportino la realizzazione concreta.

A tutti i partecipanti che avranno frequentato per l’intera durata del workshop, la Provincia di Biella rilascerà un attestato di partecipazione.

Oltre alla cartellina con tutto il materiale, ai partecipanti verranno offerti gratuitamente, in ambedue le giornate, un coffee break al mattino e il pranzo completo presso la caffetteria di Città Studi.

Come fare per avere ulteriori informazioni?

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alla Segreteria Organizzativa del Workshop:

Tel: 329-1477821; Fax 015-8400335
e-mail: workshop@spazimedievali.it
PEC : culturalmenteonlus@pec.it

 


Scarica il bando completo di partecipazione:

Bando di partecipazione

 

Scarica il bando completo di partecipazione (formato pdf):

Allegato 1 – Programma dettagliato

 

Scarica la domanda dI PARTECIPAZIONE (ALLEGATO 2) (formato pdf):

Allegato 2 – Domanda di partecipazione


Scarica la locandina in formato PDF:

Locandina Workshop_web